Il re nudo. Per un archivio drag king in Italia

Mercoledì 11 giugno 2014, alle ore 19.00,  presso il Fondo Verri di Lecce, avrà luogo la presentazione del libro Il re nudo. Per un archivio drag king in Italia, a cura di Michela Baldo, Rachele Borghi, Olivia Fiorilli, edito da Edizioni ETS (Pisa 2014).

Il re nudo. Per un archivio drag king in Italia, Lecce 2014

Il re nudo. Per un archivio drag king in Italia, Lecce 2014

La curatrice Olivia Fiorilli presenterà il contenuto del libro-catalogo. Il re nudo è un archivio fotografico, storico e critico sul fenomeno del drag king in Italia, con le voci e i volti delle protagonist@ del mondo queer. Il drag kinging e ogni forma di “maschilità femminile” hanno da sempre suscitato l’ostilità della società (etero)normativa. Ma se storicamente il drag ha svelato il racconto di costruzione del maschile, oggi è necessario interrogarsi sul fatto che un certo grado di fluidità di genere è non solo autorizzato, ma talvolta discretamente incentivato, e la flessibilità, in tutte le sue declinazioni, è ormai il paradigma dominante. Le foto, i disegni, i racconti e le analisi s’incontrano fra queste pagine per dare visibilità al fenomeno e avvio alla riflessione su di esso.

L’evento, organizzato dall’associazione LeA-Liberamente e Apertamente, comprende un workshop gratuito di Olivia Fiorilli dal titolo Pillole di Kinging, che si svolgerà prima della presentazione del libro, alle ore 16.00.

In ultimo, l’incontro si concluderà con un aperitivo sociale e sperimentazioni musicali Transgender 45to33 a cura di Playgirls from Caracas.

Partner dell’iniziativa sono le Officine Culturali Ergot, Lecce.