Il terzo sesso di Lucrezia Valia

Venerdì 30 Maggio 2014, alla vigilia del mese dedicato all’orgoglio di essere se stessi – Pride Periodla nostra amica Lucrezia Valia pubblica sulla sua pagina Facebook una sua foto che ha ancora una storia di censura, per omaggiare Laverne Cox, protagonista dell’ultima copertina di TIME

Malesoulmakeup omaggia Lucrezia Valia, la sua bellezza e la sua sensibilità oltre gli stereotipi, come l’incontro tra la terra e il fuoco.

LucreziaValia_PasqualeModica_queer_Malesoulmakeup

Lucrezia Valia by Pasquale Modica, 1997.

Il fotografo Pasquale Modica mi chiamò per fare questa foto… era l’anno 1997… gliela aveva commissionata L’Espresso per la copertina… il titolo era “Il terzo sesso” con intervista su di me all’interno. Non uscì in Italia, ma puoi capire benissimo perché… non uscirebbe nemmeno oggi. Però uscì in Germania. L’ho pubblicata perché ieri ho visto la copertina del Time e mi sono messa a sorridere, perché finalmente qualcosa si è mosso, siamo nel 2014, dedicata alla transgender Laverne Cox… ho pensato che…  forse oggi i tempi sono “maturi”, spero! Certo, se fossi stata vestita sarebbe stato diverso, ma a Pasquale piaceva così… Tribale, Naturale e Vera… “Il terzo sesso”. 

Lucrezia Valia
Facebook FanPage

Leggi anche l’intervista in sala trucco a Lucrezia Valia