It’s a queer world. We don’t need another pope

Questa sera il Festival di Sanremo darà voce alla storia d’amore di due fidanzati, Stefano Olivari e Federico Novaro, protagonisti di un video racconto in cui progettano di sposarsi il 14 febbraio, ma a New York.

Un megafono di omofobia, scrive Flavio Romani, presidente Arcigay, a proposito della notizia che ieri, 11 febbraio 2013, ha unito tutti i “buoni” e i “cattivi” mezzi di comunicazione esistenti: Benedetto XVI non ci mancherai.

benedictxvi-pope-pattyowens-queer

We don’t need another pope (Patty Owens)

… nel frattempo…

Palermo si distingue come quarta città italiana, dopo Milano, Torino e Napoli,  per l’approvazione del registro delle unioni civili da parte della giunta comunale. “Con questa delibera diamo via a un iter che consentirà a tutte le coppie che si iscriveranno il riconoscimento dei benefici amministrativi previsti per le coppie sposate, come per esempio la comune residenza” (Giusto Catania, assessore comunale al Decentramento e partecipazione, 11 febbraio 2013). Fonte: palermo.repubblica.it

L’Assemblea nazionale francese adotta il primo articolo del progetto di legge sul matrimonio gay e l’adozione di coppie dello stesso sesso (2 febbraio 2013).

In Gran Bretagna è passato alla Camera dei Comuni il Marriage Bill, il provvedimento che prevede la legalizzazione delle nozze gay a partire dal 2014, fortemente voluto dal primo ministro David Cameron. (Per diventare legge, dovrà passare alla Camera dei Lords che dovrà pronunciarsi il prossimo maggio e poi ritornerà ai Comuni per un secondo voto).

Nel mondo il queer avanza e sfila per il carnevale di Rio de Janeiro 2013. Ariadna Arantes, modella brasiliana, è la prima transessuale nella storia ad essere la protagonista delle sfilate iniziali delle scuola di samba: “regina di batteria” per il gruppo Unidos da Vila Santa Tereza. Ariadna è stata già testimonial di una campagna pubblicitaria contro i pregiudizi lanciata dalla griffe italo-brasiliana Brasaimara.
Ariadna Arantes

Ariadna Arantes, Queen of Rio de Janeiro Carnival 2013