11 Ottobre – Coming Out Day

Coming out of the closet – Esci dall’armadio a muro

11 Ottobre 2012. Giorno della ricorrenza del XXIV Coming Out Day.

Sii te stesso, non uno stereotipo: dal 1988, ogni 11 Ottobre si ricorda in tutto il mondo il giorno del Coming Out, inizato negli USA da Robert Eichberg – psicologo – e Jean O’Leary – attivista LGBT – come anniversario dello storico Gay Pride di Washington.

Keith Haring, National Coming Out Day Logo, 1988.

Dichiare un orientamento sessuale non conforme al senso comune eterosessista è ancora oggetto di crisi familiari e disagi sociali. Motivo? L’ignoranza – sempre lei – e un’educazione sessuale e alla storia LGBTQ carente o del tutto assente. E pensare che l’idea del Coming Out è vecchia di quasi due secoli: è il 1869 e Karl Heinrich Ulrichs ritiene fondamentale dichiarare di essere omosessuali per favorire un cambiamento culturale.

Una lezione di rispetto per se stessi è arrivata nel 2012 dal mondo dello sport. Orlando Cruz, boxer professionista, è il nuovo simbolo del Coming Out e dell’orgoglio gay.

I’ve been fighting for more than 24 years and as I continue my ascendant career, I want to be true to myself. I want to try to be the best role model I can be for kids who might look into boxing as a sport and a professional career. I have and will always be a proud Puerto Rican. I have always been and always will be a proud gay man (Orlando Cruz). 

Orlando Cruz, the first openly gay professional boxer