Fuck Normality Festival. Territori Non Convenzionali

Fuck Normality Festival

Sabato 1 Settembre 2012
È in corso la prima edizione del Fuck Normality Festival, Territori Non Convenzionali, presso Casablanca, Porto Selvaggio, (Lecce).

La “anormalità” è la caratteristica di questo festival che ospita esposizioni ed estemporanee d’arte, artisti visual e diversi dj set di musica elettronica a rotazione fino all’alba. 12 ore di arte non convenzionale a partire dalle ore 17.

Evento autoprodotto, Fuck Normality Festival punta sull’eterogeneità della sperimentazione in campo artistico. Tra i 25 gli artisti protagonisti, il pittore surrealista Max SauvageAntonio De Summa con la sua “new make up art”, lo scultore Mario Carrozza, Paola Rizzo con i suoi ritratti in grafite, la fotografa Letizia Lucignano, l’illustratrice Annalisa MacagninoJanette Mannetta con un’installazione “eco-solidale”, la truccatrice cinematografica Valentina Stifani e Andrea De Carlo con i suoi assemblaggi in-organici.

Filologo, traduttore, critico letterario e d’arte e pittore, Andrea De Carlo presenterà 10 opere tra stampe e pitture su tela, di cui riportiamo un’anteprima qui a seguire.
Uno studio sul rapporto tra il postumano e il sacro attraverso “assemblalggi” che ribaltano il senso dell’iconografia sacra, sia tradizionale sia popolare. Una non convenzionalità sul senso della trascendenza e del desiderio, del sogno e della realtà, del puro e dell’impuro, della redenzione e della dannazione, del sublime e dell’abietto, dell’organico e dell’inorganico, della morte e della rinascita.
Manichini, ex voto, animali, organi sessuali, corpi smunti o martoriati, sono i feticci trattati in maniera neobarocca tramite cui De Carlo reinterpreta in chiave postmoderna il mito e le paure escatologiche.
Una decostruzione dello stereotipo per stabilire un dialogo interculturale mediato dal corpo inorganico del manichino come simbolo dell’attraversamento del binarismo di genere e del nomadismo identitario.

 

Fuck Normality Festival è organizzato da FUCK production, D’Io – Creative Factory & Movements e Gruppo Editoriale Enotria.

fucknormalityfestival.wordpress.com
www.facebook.com/FNFestival
fnfestival@gmail.com