I Madonnari sono anni 80

Madonna e i Madonnari durante gli anni 80

Giorgia Li Greci by Francesco Paolo Catalano
I Madonnari

Madonna è cresciuta e tanto. Adesso ha già 20 anni, come li ha già avuti negli anni 80. Falliti i tentativi anni 90 di apparire elegante e matura, MDNA, mutilata della santità e del suo stesso nome, è diventata la perfetta sintesi dei suoi cultori più giovani. Un’immagine che sembra uscita da un articolo del peggior fashion blog esistente e tanti capelli, come non ne ha mai avuti prima, insieme a tanti ballerini, alti giusti per lei e salvifici.
Un percorso inverso rispetto al suo storico percorso iconico. Madonna si è travestita da ventenne e chi la ricorda ancora con i colpi di sole si traveste da lei ai suoi concerti, e non solo, ancora.

Fino a 10 anni fa Madonna, a parte qualche notizia sulla sua vita privata, non aveva un’età cronologica e a nessuno interessava saperla. Nel 2012 chiunque ha accesso alla beauty room del mito pop, e chiunque ha iniziato a stupirsi delle icone stesse. Troppo simili al loro pubblico, non concedono più il segreto del dietro le quinte né l’impossibilità di eguagliarle. Tutti hanno imparato a truccarsi e vestirsi “dall’esterno”, e tutti, comprese le icone queer, utilizzano gli stessi mezzi di comunicazione. È scaduto il tempo della mitizzazione da palcoscenico, se non altro perchè il culto adesso parla social network.

Ciccone è ritornata in Italia a giugno. Non credo per nostalgia di parenti e pomodori fatti in casa. È stata qui per lavoro, tra Roma, Firenze e Milano.

MDNA tour 2012 e tutti sono andati a vederla. Performer di se stessa, Madonna è ancora viva?
“Andiamo”, “potrebbe essere l’ultima volta”, “Madonna è Madonna”, la sorreggono in vita, al pari del suo attraente corpo di ballo.

Patty Owens, la nostra queer icon, nata anche sulla falsa riga dei braccialetti di Maripol, ha osservato il popolo di Madonna in Italia, riunitosi al suo seguito, attraverso gli occhi del suo amico Davide a Roma (12 giugno) e Rosario, andato per lei a Firenze, nella tappa del 16 giugno del MDNA tour 2012.

Patty Owens at MDNA tour 2012
Firenze (Italia) – 16 giugno

I Madonnari, come da anni 80, sono camp e adesso queer. Sono tanti e molto simili tra di loro: le ragazze la imitano, riempiendosi ancora di catene dorate e tulle, e i ragazzi sono prevalentemente gay, di tutte le età e preparati come se avessero fatto tutti il primo coming out sulle note di Express Yourself. I Madonnari “adorano” Madonna e i suoi eccessi e hanno adorato attenderla in fila per un’intera notte.  

Roma – 12 giugno 2012 – MDNA tour 

I Madonnari
MDNA tour 2012
Roma (Italia) 12 giugno


Firenze – 16 giugno 2012 – MDNA tour

     

I Madonnari
MDNA tour 2012 – Firenze (Italia) 16 giugno

Madonna